Sommario
La cascata di Leuca ed il progetto di illuminazione artistica.
Il 15 maggio 2015 Santa Maria di Leuca è in programma l’inaugurazione del progetto relativo all’Illuminazione artistica della Cascata monumentale di Leuca. Ricorre infatti il centenario dall’apertura della prima fontana a Bari alimentata dall’Acquedotto Pugliese.
Il completamento della parte terminale dell’Acquedotto avvenne solo negli anni trenta a causa dello scoppio della prima guerra mondiale. Il dislivello del promontorio divenne la base per le due suggestive rampe di scale ed in seguito un letto per alimentare una bellissima cascata d’acqua che sfocia in mare.
In aggiunta alla cascata, il nuovo progetto che si inaugurerà il 15 maggio, si ripropone di rendere ancora più suggestivo il rito della purificazione dell’acqua.
Un progetto ambizioso per porre l’attenzione sull’importanza culturale dell’opera che potrebbe diventare un’attrattiva di grande impatto per chi arriva in vacanza nel Salento.
Autore del progetto ovviamente l’Acquedotto Pugliese unitamente al Politecnico di Bari, con il contributo del Comune di Castrignano. I led luminosi invece sono opera di ENEL SOLE.
Programma inaugurazione illuminazione Cascata di Leuca, 15 maggio 2015
L’inaugurazione dell’illuminazione Artistica della Cascata sarà preceduta da un interessante convegno dal titolo: Architettura per un Finibus Terrae. La Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese.
Oggetto del seminario sarà la realizzazione dell’opera terminale dell’acquedotto pugliese inserita in un contesto paesaggistico unico e del quale ne è diventata parte integrante. I lavori del meeting si terranno presso la sala dell’Hotel Terminal sul lungomare di Leuca con inizio iscrizioni alle ore 10,00.