Sommario
Feste e tradizioni a Leuca, la sagra dei pescatori e del pesce
La sagra del Pesce fritto è una delle più belle ricorrenze che da anni si tengono a Leuca. Un evento che ha conservato nel tempo lo spirito originario rinnovandolo secondo le esigenze turistiche imposte dai tempi recenti. Si svolge oramai da diversi anni e rappresenta l’espressione tipica del prodotto più famoso di Leuca: il pesce. Quindi, come suggerito dal nome, la caratteristica di questa sagra è la valorizzazione del pescato nelle acque antistanti la costa del capo di Leuca.
La sagra di Leuca ripercorre quindi un’antica tradizione, quella della gente di Leuca e dei suoi pescatori da sempre legati alla vita del mare.
Non solo saraghi, cernie ed occhiate, il mare del capo di Leuca è ricco di pesci meno pregiati ma di qualità, ai quali i salentini sono molto affezionati e ne consumano tantissimo. Intendiamo le zuppe di pesce di scoglio ed il sapore inconfondibile degli scorfanetti neri, e poi le spigole, le alici, le gallinelle, S. Pietro, i merluzzi. E poi ci sono i pupiddi e le vope da girare nella farina e consumare fritti ma anche arrostiti alla brace e conditi con olio, sale, aceto e limone. Un’autentica bontà tutta da gustare.
Alla sagra del pesce fritto di Leuca si mangia solo pesce fritto?
Per la sagra di Leuca non sono previsti soltanto piatti a base di Pesce. Ovviamente, la tradizione marinara secolare ha permesso ai leucani di perfezionarsi nella preparazione di tanti piatti il cui ingrediente principale era sempre il pescato del giorno e della stagione. Ma ci sono altre ricette preparate con ingredienti semplici che conquistano sempre tutti.
Con tutti i tipi di pesce la donna salentina è capace di preparare delle gustose ricette, anche quando non è di prima scelta ma è un pesce “povero”. Ovviamente deve essere fresco. E la gente del posto lo sa riconoscere.
In passato, anche quando il pesce non c’era, ci si inventava un piatto di minestra particolarmente gustosa chiamato PISCIAMMARE. Ma questa è un’altra storia!
Quindi, la sagra di Leuca ha come base le vope e pupiddi, ma anche frittura mista e polpette di polpo. Inoltre anche molti primi piatti con pasta condita rigorosamente con la passata di pomodoro e pesce. Per tradizione sono sempre i volontari a friggere il pesce all’interno di enormi padelle ed il risultato è un tripudio di sapori e croccanti bocconi ai quali nessuno sa resistere.
Nelle ore precedenti l’inizio della sagra, i profumi delle fritture si espandono per arrivare fin sopra i vicoli della Leuca alta. Un invito irresistibile a scendere tra le bancarelle del lungomare e prendere un posto tra le file degli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Non solo pesce fritto, ma anche pasta alla pescatora, polpo alla pignata, pittole al pesce e altre ricette tipiche della cucina salentina.
Tutto intorno l’atmosfera è quella tipica delle sagre salentine, con la musica della Pizzica e delle bande locali, mostre, artigianato locale e prodotti a km0. L’ingresso alle manifestazioni è libero e gratuito e le consumazioni richiedono solitamente un contributo a parziale per coprire il costo dei prodotti.
Quando si svolge la sagra del Pesce fritto a Leuca?
La sagra del Pesce fritto a Leuca è organizzata dall‘Associazione Marinai d’Italia del gruppo di Castrignano del Capo, si svolge sul piazzale di Punta Ristola solitamente il 18 di agosto di ogni anno. Tuttavia è bene informarsi contattando i numeri utili dell’Ufficio Informazioni Turistiche e della Pro Loco di Leuca per avere la conferma di tutti gli eventi del Capo di Leuca con le date aggiornate.